FR EN DE ES IT PT
Naviga nei forum 
Tracker Ankama

dubbio sugli attacchi

Di 22 Marzo 2016 - 18:38:25

ciao a tutti! non ho mai ben compreso una cosa: gli effetti degli attacchi che aggiungono/tolgo PA/PM, quando si applicano subito e quando al turno dopo?
Parlo per esempio di Precipitazione di Emma Sacra, Artiglio di Ceangal di Krubim Crepan, Mocalizzazione di Amakna.

Grazie a chi risponderà smile 

0 0
Reazioni 2
Punteggio : 8357

Ciao Wickerbaghi!

La parola chiave per scogliere il tuo dubbio è "immediatamente"; devi verificare se è scritta o meno negli effetti aggiuntivi dell'incantesimo/potere.

Normalmente quando un personaggio riceve dei Segnalini, + o - che siano, li utilizza dalla sua prossima attivazione.
Per esempio se guardiamo Henual con il suo incantesimo Devozione, durante il suo turno (ad Iniziativa 6) posizioniamo +2PA sui bersagli che colpiremo.



Se colpiamo un personaggio che ha già agito (Gultard per esempio che ha Iniziativa 7), potrà utilizzare i +2PA di Henual alla sua prossima attivazione... Ovvero al turno successivo.

Se colpiamo invece un personaggio che deve ancora agire (Diver Birel per esempio, con Iniziativa 6, assumendo di averlo messo in Timeline dopo Henual), alla sua prossima attivazione Diver potrà sfruttare i +2PA concessi da Henual; nel dettaglio, se Diver Birel è posizionato dopo Henual nella Timeline, una volta concluso il turno dello Xelor viola Diver inizierà la sua prossima attivazione (questa) potendo utilizzare i segnalini piazzati da Henual.

Ecco perché è molto importante valutare bene il posizionamento dei personaggi nella Timeline!

Nel caso specifico di Emma Sacra invece, l'incantesimo Precipitazione specifica che Emma li guadagna IMMEDIATAMENTE, e quindi può sfruttarli subito senza attendere la sua prossima attivazione.



Un errore molto comune si verifica infatti con Kristombo ed il suo incantesimo Pulsante a Pressione.



L'incantesimo in questione posiziona dei segnalini +PM e +PA, senza tuttavia specificare la parola "immediatamente"; subito dopo c'è un bel punto.
E prosegue dicendo che gli incantesimi di attacco lanciato in questo turno infliggono +1 Aria e +1 Acqua.

Quindi il bonus ai danni è immediato, mentre i segnalini sono soltanto posizionati; potranno essere sfruttati alla prossima attivazione di Kristombo (quindi al turno successivo) e non immediatamente.

Ciò che concede aumenti/diminuzioni di PA/PM/PO immediati invece sono le RD Equipaggiamento. Se assegni Pano Alberagno ad un tuo Krosmaster per esempio, il tuo Krosmaster guadagnerà immediatamente -1PM, +5PV e +2PA.



Ragionando più in piccolo, anche Ghetto Reid concede benefici immediati.



Chiudendo le risposte alla tua domanda, quindi:
- Precipitazione ha la parola chiave "immediatamente" quindi puoi utilizzarli da subito; in compenso piazzi anche dei segnalini -PA che Emma subirà alla sua prossima attivazione (quindi al prossimo turno, a meno che non trovi il modo di rimuoverli con qualche effetto tipo Latte di Bambù di Mali Buh).
- Artiglio di Ceangal posiziona dei normali segnalini -1PA che la vittima subirà all'inizio della sua prossima attivazione (a meno che non vengano rimossi/neutralizzati con bonus prima).
- Mocalizzazione mette su Capitan Amakna dei normali segnalini +1PM, che saranno attivi alla prossima attivazione di Capitano.

Ciao e buon divertimento! Mattia.
0 0
Punteggio : 473

come sempre completo ed esaustivo, grazie smile 

0 0
Rispondi a questa discussione