FR EN DE ES IT PT
Naviga nei forum 
Tracker Ankama

[Krosmaster 4 Noobs] - Tenebre, Nuvola, Goccia, Fiamma, Corvo Nero

Di Vragar#9823 - JUDGE SENIOR - 07 Settembre 2015 - 02:35:42
Ciao a tutti e benvenuti ad un nuovo appuntamento con la vostra nuova Rubrica, Krosmaster 4 Noobs!

Questa settimana Ankama ci propone una tematica Cavalieri, forse a volerci invogliare per il nuovo Duel Pack #3 che conterrà appunto Cavaliere Giustizia?
In ogni caso questa settimana abbiamo a disposizione tantissimi Cavalieri, e nel dettaglio possiamo attingere a:

Quindi quale momento migliore di togliersi la voglia per giocare un Team Cavalieri? Beh, ecco... Meglio attendere il Duel Pack #3 e sperare in bene, và! biggrin

Scherzi a parte, abbiamo un pezzo di Livello 6 impersonificato da Cavaliere Tenebre, detto "Lo Sborone"; sappiamo che Tenebre è purtroppo un pezzo poco efficiente paragonato al suo Livello. Si spaccia per Livello 6, senza esserlo per davvero.
E' infatti l'unico Livello 6 che purtroppo non può effettuare 2 attacchi nello stesso turno senza ausilio di potenziamenti o RD.
Oltre a questo ha degli attacchi a corto raggio o a corpo a corpo.
Ha il vantaggio di avere 4PM, Armatura di base ed un potere molto comodo se giocato assieme ad altri Cavalieri. Guadagna infatti tutti i Poteri degli Cavalieri alleati in gioco! Vi ricordo che se assegnate un Dado di Tensione ad un Cavaliere diverso da Tenebre, egli copierà anche il Potere che attribuirete con il dado all'altro Cavaliere: 2 Critico al prezzo di 1.
Purtroppo i lati positivi di Tenebre finiscono qui. E' attualmente un pezzo che ha poca competitività, anche se il concept e l'estetica della miniatura sono, a mio parere, notevoli. Magari con l'ausilio di Giustizia diventerà giocabile (ci spero tanto)!

A seguire abbiamo Nuvola, altrimenti detto "Il Corridore".
Apro una parentesi per elogiare moralmente Cavaliere Nuvola, proponendolo come Mascotte Ufficiale di questa Rubrica: infatti il suo incantesimo d'attacco tiene fede al nome della Rubrica... Colpo del Nub... Sembra fatto apposta!
Nuvola è un pezzo di livello 3 che ha ben 4PM, quindi sopra alla media; può attaccare 2 volte a turno, purtroppo solo in linea retta.
Il suo grande pregio è che può guadagnare movimento aggiuntivo con Fuga Nebulosa, 1 passo (oppure 2 se ci sono altri Cavalieri alleati in gioco); potenzialmente possiamo muovere fino a 6 caselle ed arrivare comunque ad attaccare a distanza 1-5 in linea retta... Un allungo da non sottovalutare!
Il suo grande difetto sono i soli 8PV, che per un pezzo di Livello 3 sono pochini. Almeno ha Resistenza Aria, che lo protegge dalle frecce dei raminghi Guy Lermotel.

"Il Collerico" Fiamma si aggiunge alla nostra lista, con la sua potenza nell'attacco Devastazione Incandescente con Area Croce.
Questo è il Cavaliere che vorremo sempre avere contro le masse di pezzi di basso livello; può infatti ferirsi con Fusyone per scagliare in un turno due attacchi ad Area Croce. Se munito di Critico può infliggere notevoli danni!
Purtroppo anche lui è un po' rachitico con soli 9PV; la Resistenza Fuoco non è sufficiente a supportare i bassi PV, dato che in genere gli attacchi Fuoco più temuti sono quelli di Kit Reij, Gultard e Jo Gular. Un -1 da queste fonti non ci cambia troppo la vita, ed i nostri 9PV finiranno molto presto.

Troviamo tra le papabili scelte anche Goccia, "Il Saggio", che è probabilmente il migliore tra i Cavalieri attualmente in circolazione se escludiamo Corvo Nero.
Goccia ha infatti 10PV, giusti per un Livello 3, Resistenza Acqua che torna molto comoda contro certi nemici, un attacco potente e debilitante e, per finire, la possibilità di curare sé stesso o gli altri membri della squadra; questa abilità di cura è potenziata se ci sono altri Cavalieri alleati in squadra.

Chiude la parata militare Corvo Nero, altrimenti conosciuto come "Lo Str##zo" visto che ultimamente si trova più facilmente lui nelle squadre che i funghi se giri scalzo in piscina.
Oltre al mio odio personale per Corvo Nero (ma io odio tutti i pezzi troppo giocati), troviamo in questa miniatura il vero pezzo da 90 per comporre le nostre squadre.
Corvo Nero è indubbiamente un pezzo forte... molto forte.
10PV per un Livello 4, supportati da Armatura di base. La vera forza di Corvo sta comunque nella sua flessibilità e mobilità.
Muove 4PM di base, e tramite la sua Ultimate può arrivare a muovere fino a 7 caselle senza possibilità di essere contrastato.
Il suo Potere funziona ad inizio combattimento, e limita le possibilità dell'avversario togliendo -1PA a tutti i suoi pezzi; se ci sono dei Livello 6, questi subiranno anche -1PM e -1PO. Un Potere decisamente fastidioso per chi lo subisce, dato che frena proprio quando abbiamo bisogno di accaparrare kama ad inizio partita.
I suoi attacchi sono estremamente insidiosi, dato che Punta Oscura ha Fendi-Armatura e colpisce in Area Lancetta; possiamo sfruttarlo per colpire anche avversari protetti dietro gli ostacoli.
Puntura di Cuervoc invece colpisce senza linea di tiro, ed evoca un token fastidiosissimo: un Cuervoc.

Possiamo averne in gioco fino a 3 durante la partita, ed ognuno di essi permette di controllare i percorsi avversari e manipolare leggermente i pezzi in campo. Per un token creato "aggratis" direi che non ci possiamo lamentare!
Corvo Nero raggiunge il suo massimo potenziale se riusciamo ad abbinarlo ad Henual, o a potenziare in qualche modo i suoi PA.

Come unico appunto ad Ankama, volevo fare presente che i Livelli dei pezzi in rotazione dovrebbero essere meglio assortiti.
Per chi ha appena iniziato a giocare, quindi possiede i pezzi in rotazione più i 5 pezzi gratuiti del Tutorial (che sono tutti di Livello 3), non è possibile creare una squadra con Corvo Nero e Tenebra insieme.
Per i pezzi in rotazione dovrebbe sempre essere considerata una complementarietà dei pezzi a Livello 6. Spiegandomi meglio, se metto un Livello 5 in rotazione devo inserire anche un Livello 1; mentre se metto un Livello 4 devo inserire anche u Livello 2. Questo per permettere a chi ha appena iniziato di poter usare e provare tutti i pezzi in rotazione.
Dato che le squadre devono avere obbligatoriamente 12 Livelli complessivi da Regolamento, e che i pezzi gratuiti sono tutti di di Livello 3, ci dovrebbe sempre essere la possibilità di sommare i pezzi in rotazione a quelli base, permettendo di provarli tutti. Più che la tematica, a mio parere dovrebbero favorire la possibilità di provare tutti i pezzi. Mia opinione personale.

LA SQUADRA DELLA SETTIMANA
Questa settimana ho giocato una squadra particolare...
Dopo aver provato Tenebre + Fiamma + Goccia (ed essermi ricordato perché non giocavo più Cavalieri), ho optato per una soluzione ibrida che mi ha dato notevoli soddisfazioni. La mia squadra era così composta:

Squadra "Dark Waters"

GAMEPLAY & STRATEGIA
Questa squadra copre soltanto due elementi tra i quattro disponibili, e va giocata in maniera misurata, colpendo da distanza ed avvicinandosi pian piano per sferrare il colpo di grazia rischiando il tutto per tutto.

Abbiamo Guy e Nuvola che attaccano entrambi 2 volte a turno, coprendo notevoli gittate.

Bad Abum si occupa di piazzare bombe per ostacolare i percorsi avversari, oppure per costruire reti di esplosioni a catena; la cosa notevole delle Bombe d'Acqua è che nerfano i PA avversari, diminuendo effettivamente le risposte altrui.

Goccia si occupa degli attacchi pesanti a corta gittata, delle cure, o di fare detonare la rete di bombe costruita da Bad Abum.
Riusciamo a sfruttare la sinergia dei Cavalieri, avendone 2 in squadra.

Ho giocato le seguenti partite con i seguenti esiti, per testare la squadra (stavolta niente telecronaca; avevo promesso).
Dark Waters VS Guy Lermotel - Raul Bek - Kristombo => WIN! (Incredibile!)
Dark Waters VS Cavaliere Tenebra - Guy Lermotel - Cavaliere Fiamma => WIN!
Dark Waters VS Henual - Poochan - Matt Ictac - Wally Fire - Alig Dentieri - Re dei Pappatutto - Steamy Wonder => WIN! (Combattutissima!)

Nel complesso ho trovato questo team abbastanza tattico ed avvincente da giocare; essendo di base abbastanza fragile, occorre valutare bene i movimenti e contare le caselle per restare fuori dalla portata nemica.

Vi invito a testarla, e riportare le vostre opinioni in merito.
Inoltre attendo i vostri esperimenti con le squadre della Settimana 37 che comporrete con le vostre Collezioni!
Chissà cosa ci proporrà Ankama la settimana prossima? Intanto concentriamoci sui Cavalieri! biggrin

Buon divertimento! Mattia.
0 0
Reazioni 10
Punteggio : 52
Sei un utente esemplare, la community ha bisogno di più Vragar.

Seguo molto anche tutti i tuoi interventi su Facebook e sui forum delle altre community, e mi trovo quasi sempre d'accordo con te anche lì!

Mi auguro che conservi questa passione per un gioco con tantissimo potenziale (non sfruttato benissimo dalla solita Ankama purtroppo) per più tempo possibile!

Grazie per quest'ennesima interessantissima guida biggrin 
0 0
Punteggio : 8430
Ringrazio per i complimenti (e mi sento un po' imbarazzato, perché non credo di meritarli).
La definizione "utente esemplare" con tutte le discussioni che ho iniziato, di cui alcune anche molto "appassonate", non credo sia adatta.
biggrin

Sono comunque molto contento che questi post siano utili alla Community, e che siano apprezzati da chi gioca.
Sono del parere che si possa esternare ciò che si vuole su un Forum, a patto che lo si faccia con un'idea di fondo costruttiva.
Quindi se ci sono anche persone che leggono e vogliono lasciare suggerimenti o critiche, sono pregate di farlo. Insieme si può costruire tanto, e la Community italiana ha bisogno di solidità e coesione; specie in questo momento di competizione sfrenata.

Krosmaster mi piace molto e vorrei vedere il gioco continuare ancora per molto tempo (povere le mie/vostre tasche!).
Più volte ho spiegato il mio punto di vista riguardo le politiche commerciali e marketing di Ankama... Purtroppo non lavoro per loro, né per Ghenos Games, quindi la mia voce si ferma a ciò che riporto scritto sul Forum.

Ho valutato che, dato che non posso intervenire su alcuni aspetti, almeno posso provare ad essere utile ad altri giocatori.
Un nuovo utente che acceda ora troverebbe tantissime discussioni, alcune anche molto dettagliate e profonde, ma magari si troverebbe spaesato avendo una conoscenza ancora sommaria di questo mondo.
Ho pensato che qualche post relativo ai personaggi più conosciuti, con le Analisi, ed alle squadre più usate, con gli Archetipi Metagame, potesse essere di aiuto ai nuovi utenti (ed anche scambiarci qualche trucchetto tra noi giocatori più navigati).

Sono poi stato coinvolto in questo progetto, che ritengo divertente ed utile, per rivalutare l'aspetto base del gioco. Giocare al meglio, sfruttando quello che si ha. I pezzi che si utilizzano in questa Rubrica sono gratuiti e disponibili a tutti i giocatori; quale miglior esempio del fatto che Krosmaster è divertente ed accessibile a chiunque? wink

In attesa che riparta la stagione torneistica, e che arrivi la nuova assieme a tutte le novità in uscita, cerchiamo di consolidarci anche come Community Online sfruttando il Forum. Ne abbiamo un gran bisogno.

Come dico sempre: "Buon divertimento!". Mattia.
(e grazie ancora per i complimenti)
0 0
Punteggio : 4223
Stavo già sognando di vedere corvo + cavaliere tenebra in modo da poter sfruttare 2 volte il potere di corvo ma nulla , mancano pezzi da 2 o da 1 ... peccato quindi bisogna rimanere su squadre 6+3+3 oppure 3+3+3+3

dunque per me tornando su vecchie idee sicuramente prenderei la coppia

perché ? semplice fiamma si fa delle ferite per fare croci a manetta , acqua sta li dietro a curarlo.

per finire la squadra mi affiderei come sempre alla lunga gittata e a un carroarmato :

cosi ho la combinazione completa di attacchi e posso sfruttare tutte le RD. praticamente tutte quelle da 3 sono utili , anche se nel mio piccolo vorrei per ottimizzare

su goccia

e poi se riesco a dare o 1 PA oppure 2 PV a fiamma fa una croce in più.

( calcolo 4 volte il suo auto boost perde 8 PV, 4PA ma ne ottiene 12+3 che gli rimangono )
0 0
Punteggio : 934
Visto che inizialmente ero stato coinvolto anche io in questo "progetto", ma settimana scorsa ho avuto impegni e quindi non ho potuto dedicarmi a kros, provo a dare una mano anche io con un team che ho pensato con i personaggi di questa settimana.

Allora inizierei sicuramente dalla coppia armata Fiamma+Goccia

per i motivi che ha già spiegato Tato, fiamma si ferisce per fare più attacchi e goccia lo cura.

A questi due aggiungerei Ann atomy e Arthur bina

Ann aiuta a controllare il gioco, è utile per fare avanzare o il fiamma quando può fare diverse croci oppure arthur per evitare di usare tutti i movimenti e quindi di attaccare e curasi nello stesso turno. Arthur come già detto è molto utile con ann ma è utile anche per aumentare i danni a turno mandando KO un pg avversario in fretta.

E' vero manca l'elemento aria ma ho deciso di puntare più sul controllo/danni del team.

Le Rd che forniscono vita o PA sono veramente utili, quindi non lasciate che l'avversario le prenda prima di voi.
0 0
ho una domanda x voi:
sapete perché manca il cavaliere foglia nella rotazione che comprende tutti gli altri cavalieri ?

risposta :

perché sapeva che nessuno lo avrebbe scelto e ha ... "mangiato la foglia" ... ahhahahha biggrin
0 0
Punteggio : 1121
tatoraia|2015-09-07 11:04:36
ho una domanda x voi:
sapete perché manca il cavaliere foglia nella rotazione che comprende tutti gli altri cavalieri ?

risposta :

perché sapeva che nessuno lo avrebbe scelto e ha ... "mangiato la foglia" ... ahhahahha biggrin

Credevo fosse perchè con l'arrivo imminente dell'autunno avesse paura di cadere
0 0
eccoci, confermo molto divertente il team :

ringrazio Riky Bear per la bella partita dei ragazzi degli Elatrooper

sudato tantissimo quando ho attaccato il suo indy , 2 volte Guy e 2 croci di fiamma , 0 danni , poi di nuovo , ma alla fine prima o poi doveva smettere di fare armorrr !
0 0
Punteggio : 8430
@Amon01

Ann Atomy, anche se è compresa nella scatola base, non è disponibile come miniatura gratuita (a meno che non sia in rotazione settimanale, ma questa settimana non c'è).
Nelle squadre di questa rubrica cerchiamo di usare solo le miniature gratuite e rotazionali, per parificare le disponibilità di tutti: sia di chi ha comprato il gioco, sia di chi gioca solamente online senza gioco fisico.

Mescoliamo quindi i 5 pezzi in rotazione settimanale ai seguenti, gratuiti per tutti:
- Guy Lermotel
- Fré Gato
- Kokk'O'Lat
- Bad Abum
- Arthur Bina
O almeno, questa era l'idea di base... Voi, utenti che leggete, cosa preferite?
Continuiamo con la Rubrica utilizzando solo ed esclusivamente i pezzi gratuiti, disponibili per tutti, o preferite qualche integrazione nella rosa dei personaggi disponibili (includendo, per esempio, i 4 mancanti della scatola base)?

Fateci sapere la vostra opinione!

Buon divertimento! Mattia.

@ Tatoraia

Sono convinto che la mia squadra "Dark Waters" possa asfaltare la tua con estrema semplicità.
Quando vuoi fare una Sfida, ti aspetto al Varco! biggrin 
0 0
Punteggio : 934
ok mi ero perso sta cosa ....

allora farei..

0 0
io pensavo, teniamo di base team con solo pezzi disponibili per tutti , sia per chi ha solo quelli sia per una sorta di formato come se fosse un draft , ma alla fine se uno vuole può aggiungere un commento con qualche pezzo per ottimizzare il team ... cioe ben venga. bhe certo , perde un po senso se c'e corvo e poi a parte lui uso tutti gli altri pezzi , ma se come detto metto cavaliere tenebra e corvo , e poi suggerisco gli ultimi 2 punti , non e male come "dritta"

io nel mio piccolo invece avrei l'idea di rompere le scatole per una cosa, ma bisogna vedere la fattibilità
il 2x : ovvero,i pezzi base e quelli in rotazione, trovo molto carino se si possa averli in 2x ( ovviamente quelli a sfondo bianco o nero ) di modo che , se c'e in rotazione alig , si possa averli in 2x , i guy 2x , cosi si ampliano i team proponibili.
0 0
Rispondi a questa discussione