FR EN DE ES IT PT
Naviga nei forum 
Tracker Ankama

[Krosmaster 4 Noobs] - Ann Atomy, Tony Ante, Mc Umbah, Percimol, Alig Dentieri

Di Vragar#9823 - JUDGE SENIOR - 02 Novembre 2015 - 02:53:45
Ben ritrovati ad un nuovo appuntamento con K4N!
Questa settimana parto subito facendo i complimenti a chi ha messo i pezzi in rotazione, dato che ci hanno dato davvero diverse possibilità di scelta e di costruzione di diversi team!
Questa è davvero una grande settimana come rotazione! Vediamo quindi da cosa deriva tutto il mio entusiasmo.

I PEZZI IN ROTAZIONE

Finalmente abbiamo un ottimo assortimento di livelli (ed anche dei pezzi notevoli!) per comporre diverse squadre a seconda della nostra voglia di sperimentare!
Dicevo che ci sono alcuni pezzi di prestigio in questa rotazione, e credo di non poter essere smentito:

Ann Atomy è un pezzo contenuto nella scatola base, famosa per essere una fenomenale manipolatrice di campo.
E' un pezzo di Livello 3 con Iniziativa 9, quindi molto spesso è la prima ad agire nelle squadre che la includono, ed ha 12PV che le permettono bene di resistere alle rappresaglie altrui.
Ann Atomy è paragonabile al Cavallo degli scacchi a livello tattico, e permette ai pezzi di giungere dove letteralmente non potrebbero mai arrivare normalmente... Volendo scrivere una guida su Ann Atomy (o un Analisi... Uhmmm) ci vorrebbe davvero moltissimo tempo per illustrare tutte le varianti che ci mette a disposizione nelle diverse situazioni.
La sua versatilità viene dal suo incantesimo offensivo, Assalto, che permette di scambiare di posto con il personaggio selezionato infliggendo 1 danno base Terra; Attenzione! Dice "personaggio", non "avversario", quindi potremmo utilizzarlo anche contro i nostri stessi personaggi in caso di emergenza. Dicendo "personaggio" si intendono anche le Creature evocate, ma non i Meccanismi.
Il suo secondo incantesimo, prettamente tattico, si chiama Trasposizione e permette di scambiare di posto con il personaggio alleato bersaglio; anche qui potremo usare eventuali nostre Creature evocate (sempre non i Meccanismi) come punto intermedio per una doppia Trasposizione.
Eh si, perché il bello è che Ann Atomy può effettuare due attacchi in un turno, e quindi ci offre una manipolazione di campo davvero eccezionale e non lineare (come invece fanno i normali spingitori come Luk Iliuk e Kannibul Jav).
Inoltre, se equipaggiata con una RD arma, Ann Atomy può essere un discreto picchiatore.
Questo è uno di quei pezzi che, appena si compra la scatola base, viene etichettato come: "Che Schifo!"... Appena si cominciano a comprendere le meccaniche di gioco l'etichetta cambia in: "Però!", per poi diventare uno: "'Sti c@##i!" quando si comincia ad assaporare il vero gusto di Krosmaster!
Se non l'avete mai usata provatela, ed imparate ad usarla, perché sia che la usiate voi, sia che ve la troviate contro, dovete sapere come funziona e quali possibilità offre. Sottovalutarla significa, spesso, morire in maniera atroce ed inaspettata.

Tony Ante è un Ladrurbo di Livello 2, estremamente sottovalutato.
Ha 7PV e Resistenza Aria, che per un livello di questo genere non è niente male proteggendoci dalle frecce raminghe dei Guy Lermotel.
Purtroppo Tony ha due grossi difetti: la bassa Iniziativa 2, ed il costo eccessivo del suo unico incantesimo di attacco.
Sparo X infatti ci costa ben 5PA andando praticamente ad esaurire la nostra riserva; almeno colpisce a media distanza, 2-5 modificabile, con linea di vista.
La forza dei Ladrurbi comunque stà più che altro nella loro valenza tattica, potendo piazzare delle Bombe che esplodono in area Quadrato ed in genere assegnano effetti addizionali antipatici come malus ai valori delle vittime; Tony, con Tornabomba, può piazzare in un turno fino a 2 Tornabombe, che quando esplodono infliggono 1 danno base Aria in area Quadrato, ed assegnano un -1PM alle vittime coinvolte nerfando il loro movimento.
Dato che le Bombe esplodono automaticamente all'inizio del prossimo turno del loro evocatore, se vogliano sfruttarle in maniera immediata dovremo avere un personaggio che agisca dopo Tony nella Timeline, per sparare alle bombe e farle esplodere; in questo modo danni e malus ai PM saranno effettivi da subito. Purtroppo la bassa iniziativa di Tony limita molto le scelte per questo eventuale piano di attacco.

Passiamo ad uno dei pezzi che preferisco della Season 1, senza ombra di dubbio di questo livello è la mia preferita (si, anche più di Indy, Corvo Nero e Thio!)... Sto parlando della Sadida Mc Umbah!
Mc Umbah è un Livello 4, con un'Iniziativa 6 di tutto rispetto ed un Critico di base che fa sempre piacere avere.
Ha la bellezza di 13PV, Resistenza Terra, ed un buon numero di 7PA (ahimè sempre 1 in meno di quello che le servirebbe), ed è un pezzo veramente forte da usare quanto ostico da trovarsi contro.
Ha un attacco a media distanza in Lacrima Avvelenata, che colpisce a distanza 1-5 modificabile con linea di vista, per infliggere 1 danno base Acqua con Fendi-Armatura; purtroppo costa 5PA e difficilmente riusciremo ad usarlo 2 volte per turno.., ma questo incantesimo NON E' la vera forza di questa Sadida, seppur sia davvero molto utile.
Infatti il punto forte di Mc Umbah è Seme di Sacrificata (2), che ci permette di mettere in gioco una Bambola Sacrificata in una casella a noi adiacente. Questo incantesimo costa 4PA, quindi dobbiamo riuscire a dare a Mc Umbah almeno +1PA per poterlo fare 2 volte in un turno... Questa è una fonte di danno davvero incredibile, e spesso spiazza l'avversario.
La Bambola Sacrificata è infatti una specie di ordigno vagante per l'arena, che muove solo 2PM ed ha solo 1PV; il suo attacco impone la su autodistruzione, per infliggere corpo a corpo ben 2 danni base Fuoco... E la Bambola ha anche Critico, quindi spesso e volentieri saranno 3 danni; viene da se che se riusciamo a farne 2 in un turno, e metterle a portata, ci ritroviamo con un personaggio dal potenziale di danno notevole. Ma le sue risorse non sono ancora finite!
Il suo terzo incantesimo Potenza Selvatica, le permette infatti di curarsi di 2 ferite! Costa 2PA, e quando lo facciamo perdiamo tutti i nostri PA e PM residui (quindi è l'ultima azione da fare nel turno); considerando che abbiamo Critico di base, spesso ci cureremo di 3 ferite invece che 2.
Quindi, ricapitolando, abbiamo un pezzo con abbastanza PV, una Resistenza, che attacca a distanza con Fendi-Armatura, che fa danno in corpo a corpo e che si può curare da sola... Cosa volere di più?!? Un maledetto PA...

Per la gioia di grandi e piccini segue Percimol, detto dagli amici "Il Gocciolone".
Percimol è un pezzo con un grande potenziale, che ha visto pochissimo gioco nella Season 1 a causa di due grosse minacce chiamate Gultard e Kristombo... E questo è un peccato perché Percimol non è niente male!
E' un Livello 5, e quindi sta sotto Spada del Giusto, con Iniziativa 2; trattandosi di un personaggio con grande potenziale di danno corpo a corpo, la bassa iniziativa ci aiuta a manipolarne la posizione per renderlo più efficace.
Ha 17PV, sopra la media per il suo livello, e 7PA che sono giusti (fin troppo) per fargli fare le sue cose. Percimol ha di brutto che può fare efficacemente soltanto una cosa per turno: o pesta (e pesta davvero forte), o tenta di ostacolare l'avversario; entrambe NON arriva a farle a causa degli altissimi costi in PA dei suoi incantesimi.
Pozzattack costa infatti 6PA e colpisce corpo a corpo; si sviluppa in area Martello ed infligge la bellezza di 3 danni base Acqua. Decisamente doloroso.
Il secondo attacco, Stopper, colpisce in linea retta a distanza 1-3 modificabile, infliggendo 1 solo danno base Acqua ma applicando anche un -1PA e -1PM sulla vittima.
Abbiamo detto che Percimol è comunque classficabile come pestone corpo a corpo, ed infatti il suo ultimo incantesimo Pozzelerazione, che costa 3PM + 1PA (dobbiamo quindi non usare PM per farlo!), gli concede immediatamente +6PA; lo scopo: effettuare una doppia martellata con 2 Pozzattack per un potenziale di 8 danni in area Martello (se crittiamo tutto).
Per concludere Il Gocciolone ha Resitenza Acqua, ed il suo potere Pozzangheraggio che gli concede Critico, Armatura, Contrasto e Fuga contro i personaggi in grado di lanciare un incantesimo a base Acqua... Attenzione! I personaggi devono poterlo "lanciare", non necessariamente attaccare con un incantesimo a base Acqua; basta che sia stampato sulla carta della miniatura, e Pozzangheraggio si applica!
P.S. Le Ultimate, una volta usate, vengono considerate come se non fossero più fisicamente presenti sulla carta. Quindi se Ben il Ripata usa Onda Menzognera, dopo che l'avrà lanciata, Pozzangheraggio non sarà più applicabile verso Ben; finché non la usa invece, dato che è stampata sulla scheda, Pozzangheraggio sarà attivo.

Chiude la fila uno dei pezzi di Livello 1 più utilizzati in assoluto: Alig Dentieri!
Questo Anutrof è un discreto cecchino, e pertanto dimostra una certa fragilità se attaccato.
Ha Iniziativa 3 e soli 5PV; in compenso grazie a Chiave Riduttrice colpisce a distanza 3-6, non modificabile, con linea di vista per infliggere 1 danno base Terra; inoltre concede come effetto addizionale anche un -1PO alla vittima.
Questo personaggio è inoltre dotato del potere Prospezione, che ci conferisce 1 kama ogni volta che un Krosmaster avversario muore... Inutile specificare che se abbiamo più personaggi con Prospezione, ognuno di essi ci concederà 1 kama alla morte di un Krosmaster avversario. Ad Alig, spesso, piace la sua stessa compagnia e vien giocato in doppia copia.

Abbiamo quindi tanti pezzi diversi questa settimana, che ci permettono di costruire squadre con diverse strategie.
Possiamo dedicarci al pestaggio selvaggio con Ann Atomy + Percimol, oppure dedicarci al cecchinaggio selvaggio unendo Guy ad Alig Dentieri, o ancora giocare di controllo campo con le Bombe di Tony e le Bambole di Mc Umbah... e poi ci apriamo uno spettro notevole di possibilità combinandoli con altri pezzi oltre quelli gratuiti!
Io ho optato, come solito, per una squadra strana...

LA PROPOSTA DELLA SETTIMANA
Sono stato a lungo indeciso se cedere al fascino del Gocciolone, od utilizzare il mio Livello 4 preferito... Ed è stata un'ardua decisione. Ann Atomy + Percimol si giocava dalla Season 1 ed aveva quel gusto "retrò" che tanto piace a quelli della mia età... Mc Umbah aveva quel fascino di potenza selvaggia, e quel sorriso sornione, che mi istigavano ad usarla... Alla fine ho optato per:

"I Seed You!" (gioco di parole tra Seme, seed, e Vedere, see)

LA STRATEGIA
Ho cercato di unire un pezzo con potenzialità in corpo a corpo, ed una gittata inferiore agli altri, con Ann Atomy per poterla fare arrivare a portata quando fosse necessaria la Bambola Sacrificata.
Ovviamente l'ideale era reperire delle RD che potenziassero i PA, come Ghetto Raid, Pano Pappatutto, Stile Xelor, Stile Danzal, e tante altre da 12 kama; nel frattempo gli arcieri avrebbero eroso i PV dei pezzi avversari, lasciando campo libero al Fendi-Armatura + Critico di Mc Umbah.
La strategia alternativa era quella di bersagliare dalla media lunga distanza, spingendo il nemico ad assaltarci per cercare di uccidere i nostri cecchini ed esporsi, per poi trovarsi una Mc Umbah incavolata a bloccare l'avanzata.
Insomma, il grosso del danno era basato su Mc Umbah ma occorreva un lavoro di squadra per uccidere i pezzi più grossi (o la giusta combinazione di RD!).

I MATCH UP
I dadi, come sempre, non sono miei amici ma stavolta nella prima partita ho avuto una combinazione di RD a dir poco letale... Come solito ho giocato i miei 3 match per testare la squadra, e devo dire che la Sadida non mi ha deluso!

- "I Seed You!" VS. Tramlock - Guy Lermotel - Phaeris, Devastated - Alig Dentieri - Kivin => WIN!
- "I Seed You!" VS. Guy Lermotel - Guy Lermotel - Henual - Jems Blond => WIN!
- "I Seed You!" VS. Gultard - Luk Iliuk - Jo Gular - Ayan - Alig Dentieri => WIN!

La prima partita ero riuscito, causa ampie manovre di studio e distanze calcolate per stare fuori dalle grinfie di Tramlock, ad accumulare su Mc Umbah le seguenti RD:

Il Dofus per tirarlo via a Tramlock (e potenziare il mio danno Acqua con Fendi Armatura), il Pano perché mi dava la doppia Bambola Sacrificata e la Raziela perché avevo preso il Dofus Ghiaccio e sembrava brutto lasciarla lì... Acqua Buff è stata la ciliegina sulla torta quando mi sono trovato adiacente a Tramlock (che si era curato con Stile Aniripsa nel frattempo).
E' stata una bella battaglia, contro un avversario meritevole; lui ha avuto i dadi dalla sua, io le RD.

La seconda partita avevo questo, per contrastare gli arcieri avversari:

La terza, adiacente a Gultard, ho invece attivato questo con somma disperazione del mio avversario:

Eh si... erano 2 Bambola Sacrificata + Potenza Selvatica a turno... Decisamente difficile da gestire, dato che come Livello 4 non ero soggetto a Spada del Giusto. biggrin

CONCLUSIONI
Voi come avreste lottato contro di me, utilizzando i pezzi in rotazione?
E quale squadra avreste assemblato con queste meraviglie a nostra disposizione? Indubbiamente questa settimana abbiamo di che essere felici per i pezzi in rotazione!
Ora tocca a voi divertirvi. Aspettiamo le vostre creazioni!

Buon divertimento! Mattia.
0 0
Reazioni 2
Punteggio : 936
Concordo con Mattia, questa settimana ci si può inventare diversi team.
io ho pensato a...

L'obiettivo principale è quello di bloccare l'avversario con le bombe e con percimol. Con in un turno ipotetico possiamo togliere al personaggio bersaglio fino a: -3PM, -1PA e -2PO. Quindi bloccheremo il pg avversario per qualche turno e quando avrà subito già qualche danno percimol lo metterà KO con 2 martellate.
0 0
Punteggio : 8446
Era la mia seconda scelta Luca! biggrin 
0 0
Rispondi a questa discussione